Attività in acqua: vela, pesca, immersioni subacquee, gite in barca ( Isola del Giglio, Giannutri, Elba ), kite surf, wind surf.

Attitività terrestri: percorsi a cavallo, mountain bike , escursionismo – trekking, golf, stabilimenti termali, itinerari enogastronomici, sagre paesane

 

Luoghi di interesse

I principali luoghi d'interesse nella zona dell'Agriturismo “ La Tortorella “ sono:

• Città d'arte ( Grosseto, Massa Marittima, Pitigliano )

• Laguna di Orbetello

• Monte Argentario

• Isola del Giglio

• Parco Naturale della Maremma.

• Terme di Saturnia

• Rovine etrusche ( Roselle ).

 

 

 

La struttura è situata al centro della pianura maremmana, tra i monti del Parco della Maremma e Punta Ala, in grado di offrire un soggiorno piacevole e variegato.

Potrete rilassarvi in piscina circondati dalla natura, avvolti dal profumo delle erbe e dei fiori della macchia mediterranea.

Potrete apprezzare gli incantevoli scorci panoramici presenti nel circondario, attraverso attività escursionistiche sia a piedi che attraverso le varie piste ciclabili presenti in zona. Le biciclette saranno poste a disposizione, gratuitamente, dalla struttura stessa, oppure a cavallo nella pineta o sulla spiaggia di Marina di Grosseto e Principina a Mare e Le Marze ( insignita di 4 Vele da Legambiente ).

A circa 13 km dall'agriturismo si trova Grosseto, capoluogo di provincia, con il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma, l'Acquario comunale, e l'Osservatorio astronomico. A 5 km vi sono invece le spiagge di Marina di Grosseto con il nuovo porto turistico.

A circa 15 minuti di auto, è ubicata l’antica città di Roselle, risalente all’epoca etrusca e romana, con l’ anfiteatro, ove potrete assistere alla rappresentazione notturna dei classici della letteratura in un’atmosfera magica, mentre nell’anfiteatro Parco di Pietra, sempre nella collina di Roselle, sono in programma spettacoli vari: musica, teatro, danza.

A pochi km dalla struttura è situato il borgo etrusco, romano e medioevale di Castiglione della Pescaia col suo castello, le mura, l'oasi naturalistica della Diaccia Botrona e la Casa Ximenes conosciuta come Casa Rossa, che è stata recentemente trasformata in Museo Multimediale. Per le sue splendide spiagge, ha ottenuto le “ 5 vele “, come la località più ecosostenibile d’Italia

Famosa per la sua antica storia etrusca, Vetulonia ed uno dei paesi più antichi della Maremma, ove potrete visitare la necropoli e il museo.

Siamo a pochi km da Alberese, con il suo Parco Naturale della Maremma, ove si potranno percorrere numerosi itinerari naturalistici e gite in canoa lungo il fiume Ombrone, mare, trekking, passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo. All’interno del Parco si potranno osservare le varie Torri di avvistamento spagnole ed incontrare anche animali allo stato brado.

Da Castiglione della Pescaia (vedi prima foto) e Monte Argentario (vedi seconda foto) si parte per escursioni alle isole dell’Arcipelago Toscano: Giglio, Montecristo, Giannutri, Capraia.

Più a nord ci sono i centri di Follonica, e la cittadina medievale di Massa Marittima con i Musei ed il centro Carapax.

A sud è possibile visitare la Costa d’Argento, ovvero l'Argentario con le pregevoli località di Porto Ercole, Porto Santo Stefano ( presidi spagnoli ) da cui partono i traghetti per l'Isola del Giglio ed il porto di Cala Galera. Quindi Orbetello, Talamone, Ansedonia e la cittadina medievale di Capalbio con il Giardino dei Tarocchi.

Verso il Monte Amiata, troviamo Pitigliano, famoso per le sue mura ed il suo splendido centro storico e il suo vino DOC .

In un giorno si possono visitare le “perle” dell’Etruria (Sovana, Sorano, Pitigliano) e fare il bagno nelle acque termali di Saturnia. Anche le importanti città d'arte di Roma, Siena, Firenze e Pisa sono facilmente raggiungibili in breve tempo.